la nostra selezione delle Pizzerie più interessanti della provincia partenopea!
La provincia di Napoli è indubbiamente quella più vocata e ricca di pizzerie di qualità, perfetta emanazione della città partenopea che si è diramata in tutte le direzioni per far nascere realtà di grande livello in grado di distaccarsi anche dalla tradizione sperimentando diverse tipologie di impasti e abbinamenti e, al contempo, in grado di proporre delle ricette storiche declinate in una chiave saporita e moderna; insomma, il meglio dei due mondi. È stato quindi molto difficile fare una selezione per Di Pizza, il format intinerante creato da Garage Pizza, col supporto di Dissapore, che vuole fotografare lo stato-pizza delle città italiane, premiando le migliori pizzerie nel determinato periodo storico.
Per la tappa di Napoli provincia abbiamo premiato le 21 pizzerie che per noi meglio rappresentano la provincia in questo momento; una selezione paritetica dalla quale partire – e non fermarsi – per mangiare un prodotto di qualità, che si è materializzata in un evento celebrazione durante il quale i pizzaioli hanno collaborato per far provare le proprie creazioni agli invitati all’interno di un’atmosfera sana, genuina e di festa.
Come funziona Di Pizza?
Nei mesi precedenti la guida abbiamo testato numerose pizzerie nell’area provinciale di Napoli, mettendoci sempre la faccia, la firma e le spalle larghe per decidere in autonomia la nostra selezione.
In questo percorso ci stanno accompagnando Molini Pivetti, Solania Pomodoro, Bob Robotics, Emme Distribuzione, Frantoi Cutrera e Radoff; Partner che hanno sposato appieno lo spirito di Di Pizza, una selezione scevra dal tipo di prodotto utilizzato (basti vedere la varietà dell’offerta) ma improntata unicamente sulla qualità della pizza nel piatto e della pizzeria nel complesso.
Per questa tappa, infine, abbiamo avuto come Partner Tecnici We are Factory, che si è occupata delle foto e dei video ufficiali, Cantina Iovine, Leffe e San Pellegrino.
Le migliori Pizzerie della provincia di Napoli
Qui sotto trovate la guida con quelle che per noi sono le 21 pizzerie migliori della provincia di Napoli – I Magnifici 7+7+7, che dovreste provare prima di dirigervi su altri locali – anticipata da una comoda mappa da consultare in viaggio e poi da alcuni punti di forza e da migliorare per ciascuna, perché una componente critica deve sempre essere quando si tratta di dare un giudizio.
I Caporale
(Via Nazionale Delle Puglie, 83, 80013 Casalnuovo di Napoli Italia, Scheda completa)
(+) Pizza “schietta” e saporita
(+) Identità negli abbinamenti e nella proposta complessiva
(-) Cotture non sempre uniformi
Crema di friarielli, friarielli spadellati, salsiccia e provola affumicata.
Fonte: garage.pizza